THE UNEXPECTED BY LANDA

L’essenza della luce si vota, in [LND], al decorativo traendo ispirazione dalla Natura e dal suo linguaggio.

[LND] reinterpreta la propria filosofia, trasformando l’estetica outdoor in modi inattesi e suggestivi. L’efficienza e la performance, imperativi saldi nella produzione dell’azienda, sono ora parte di un pensiero trasversale che volge al decorativo e che contempla l’inimitabile autenticità della Natura

Nasce, così, la collezione Unexpected. Una storia da raccontare fatta di geometrie discrete e accenti luminosi, che sono protagonisti di un dialogo organico con il mondo circostante. Il nuovo capitolo dell’illuminazione [LND] riscopre una dimensione onirica, aprendosi a visioni capaci di far vivere la materia in sinergia con lo spirito della Natura.

Da sempre interprete della luce ideale per outdoor, [LND] disegna percorsi luminosi in totale armonia con il verde. Gli scenografici effetti della luminescenza sono inseriti nel tessuto lussureggiante e rigoglioso di prati, boschi e giardini, a creare uno scenario di promesse silenziose in equilibrio con il mondo naturale. Il design dei prodotti Unexpected si presenta, così, in una veste inusuale, senza tradire lo stile lineare e minimal tipico dell’azienda.

Firefly


Magia
fluttuante.

Landa Illuminotecnica - Firefly

La bellezza della luce emerge dalla natura, si irradia ed affiora per fare spazio alle danzatrici inquiete del teatro delle ombre. Si risveglia un ricordo lontano, un sogno innocente e raro. Buio. Si accende. Luce. Per poi scomparire, ingannevole e sfuggente come una carezza nella notte. Buio.

"E lucevan le stelle..."

Sono lucciole.
Gemelle delle stelle che appartengono alla terra, dove la notte si rivela splendere e piccoli lumi picchiettano il verde sopito nel sonno.
Luce.

Uno spettacolo bucolico che per Landa si trasforma in Firefly.

Gli spazi outdoor tornano a conservare segreti, perché l’essenza della luce si lasci di nuovo guidare dalla formidabile semplicità della natura. Firefly diventa la magia di una notte perpetua unita al design più contemporaneo.

Landa Illuminotecnica - Firefly

Un apparecchio per esterni, con un’anima poetica.

Firefly è il primo prodotto unexpected by Landa, dove la magia del mondo outdoor si arricchisce di design dal chiaro richiamo naturale.
L’anima tech del Gruppo Bugatti si ammanta così, per la prima volta, di elementi propri del decorativo minimale, con un ampio rimando ad un universo onirico e sognante.

Landa Illuminotecnica - Firefly
Landa Illuminotecnica - Firefly

Nest


Luce e natura.

Landa Illuminotecnica - Nest

Ode all’uomo e alla natura!

Senza linguaggio codificato, il primo impara dal secondo la dolcezza nell’ostilità, la protezione nell’insicurezza in una lotta senza armi contro l’imprevedibile.
Vive, così, il bisogno di creare un luogo chiamato casa, per la costruzione di un rifugio dove crescere una prole al riparo da intemperie e pericoli.
Un nido. Come una canzone selvatica tradotta nel linguaggio dell’uomo.

L’inaspettato risiede in Nest, celandosi tra le foglie per diventarne complice.
Metallo e legno guidano questo dialogo silenzioso in armonia con il verde circostante. L’illuminazione dà risalto e spazio al nido, con la delicatezza di chi è consapevole di avventurarsi in luogo intimo e caldo.

Landa Illuminotecnica - Nest

Un “intreccio” sapiente e tecnologico.
Un moderno/antico lavoro umano!

L’artigiano, lavorando sapientemente all’intreccio di Nest, compone una poesia tradotta in competenza. Da un lato, un gesto antico - l’intreccio del legno, materiale ancestrale e simbolico, che richiama un’estetica votata al paesaggio.
Dall’altro una nuova contemporaneità che reinterpreta la sperimentazione del landscape design, che già nei giardini dell’artista Gertrude Jekyll nel XX secolo ha reso vivi i profili verdi di tutta Europa, ritrovando eco nella progettazione Landa.
L’irripetibile armonia della natura incontra, così, in Nest la meticolosa e paziente opera artigianale dell’uomo.

Landa Illuminotecnica - Nest
Landa Illuminotecnica - Nest

Un omaggio alla natura!

Nest è un apparecchio illuminante composto da un sottile intreccio di rami di legno, lavorati artigianalmente.
La struttura del prodotto è scolpita in una materia così semplice da interpretare un nuovo ruolo, per una nuova visione del lighting design.
L’abile intreccio in salice dà riparo alla sorgente luminosa in tecnologia LED che fa di Nest un apparecchio da collocare tra alberi e chiome verdi. L’emissione luminosa diffusa e orientata verso l’alto creata grazie al diffusore opale, sottolinea il contrasto di volumi e rientranze, prima sconosciuti.

Nest, disponibile in due versioni con altezze e diametri diversi, ha un grado di protezione IP65 ideale per applicazioni outdoor.
L’estetica del prodotto che richiama il nido, si amalgama ai contesti naturali dove verrà applicato.

Landa Illuminotecnica - Nest