Da sempre interprete della luce ideale per outdoor, [LND] disegna percorsi luminosi in totale armonia con il verde. Gli scenografici effetti della luminescenza sono inseriti nel tessuto lussureggiante e rigoglioso di prati, boschi e giardini, a creare uno scenario di promesse silenziose in equilibrio con il mondo naturale. Il design dei prodotti Unexpected si presenta, così, in una veste inusuale, senza tradire lo stile lineare e minimal tipico dell’azienda.
Una lanterna, lontana, illumina corpi che si muovono nella notte ed assiste ai baci degli amanti, rubati alla notte. Piccoli passi scemano nella luce, proiettata lontano. Una luce dolce e sensuale, una luce così bella da essere raggiungibile. Un sogno reale.
I-Lantern si presenta caratterizzato da una forte personalità, una regia luminosa dal cuore potente 10W. Una fusione estetica che vive in parallelo ad un design minimal per declinarsi in molteplici possibili installazioni.
La variante da appoggio è anche riciclabile, ha un’autonomia di 3 ore alla massima potenza ed è inoltre dotata di una maniglia in cuoio color rosso adatta a spostare e posizionare l’apparecchio nella locazione desiderata. La luce del fascio diffuso è dimmerabile in tre modalità differenti.
Il profumo dell’erba accarezza la pelle che assapora, con un brivido, la rugiada fredda. Lontano, una luce parla di racconti antichi persi nelle pieghe del tempo.
In cerchio, uno accanto all’altro, mano nella mano. Verso il cielo stellato si innalzano storie che narrano di un tempo lontano. Dove uomini e montagne, animali e fiori, rocce e fiumi, danzavano al ritrmo dei cicli della terra.
Un rituale che, per Landa, si trasforma in TP-Lamp. Gli spazi outdoor tornano ad accogliere i segreti della storia dell’uomo, perchè senza condivisione non vi è memoria, senza insegnamento non vi è comprensione. TP-Lamp è una guida nella notte più scura, una luce che ritorna a rendere protagonisti gli angoli dormienti del passato.
La bellezza della luce emerge dalla natura, si irradia ed affiora per fare spazio alle danzatrici inquiete del teatro delle ombre. Si risveglia un ricordo lontano, un sogno innocente e raro. Buio. Si accende. Luce. Per poi scomparire, ingannevole e sfuggente come una carezza nella notte. Buio.
Sono lucciole.
Gemelle delle stelle che appartengono alla terra, dove la notte si rivela splendere e piccoli lumi picchiettano il verde sopito nel sonno.
Luce.
Uno spettacolo bucolico che per Landa si trasforma in Firefly.
Gli spazi outdoor tornano a conservare segreti, perché l’essenza della luce si lasci di nuovo guidare dalla formidabile semplicità della natura. Firefly diventa la magia di una notte perpetua unita al design più contemporaneo.
Firefly è il primo prodotto unexpected by Landa, dove la magia del mondo outdoor si arricchisce di design dal chiaro richiamo naturale.
L’anima tech del Gruppo Bugatti si ammanta così, per la prima volta, di elementi propri del decorativo minimale, con un ampio rimando ad un universo onirico e sognante.
Senza linguaggio codificato, il primo impara dal secondo la dolcezza nell’ostilità, la protezione nell’insicurezza in una lotta senza armi contro l’imprevedibile.
Vive, così, il bisogno di creare un luogo chiamato casa, per la costruzione di un rifugio dove crescere una prole al riparo da intemperie e pericoli.
Un nido. Come una canzone selvatica tradotta nel linguaggio dell’uomo.
L’inaspettato risiede in Nest, celandosi tra le foglie per diventarne complice.
Metallo e legno guidano questo dialogo silenzioso in armonia con il verde circostante. L’illuminazione dà risalto e spazio al nido, con la delicatezza di chi è consapevole di avventurarsi in luogo intimo e caldo.
L’artigiano, lavorando sapientemente all’intreccio di Nest, compone una poesia tradotta in competenza. Da un lato, un gesto antico - l’intreccio del legno, materiale ancestrale e simbolico, che richiama un’estetica votata al paesaggio.
Dall’altro una nuova contemporaneità che reinterpreta la sperimentazione del landscape design, che già nei giardini dell’artista Gertrude Jekyll nel XX secolo ha reso vivi i profili verdi di tutta Europa, ritrovando eco nella progettazione Landa.
L’irripetibile armonia della natura incontra, così, in Nest la meticolosa e paziente opera artigianale dell’uomo.
Nest è un apparecchio illuminante composto da un sottile intreccio di rami di legno, lavorati artigianalmente.
La struttura del prodotto è scolpita in una materia così semplice da interpretare un nuovo ruolo, per una nuova visione del lighting design.
L’abile intreccio in salice dà riparo alla sorgente luminosa in tecnologia LED che fa di Nest un apparecchio da collocare tra alberi e chiome verdi. L’emissione luminosa diffusa e orientata verso l’alto creata grazie al diffusore opale, sottolinea il contrasto di volumi e rientranze, prima sconosciuti.
Nest, disponibile in due versioni con altezze e diametri diversi, ha un grado di protezione IP65 ideale per applicazioni outdoor.
L’estetica del prodotto che richiama il nido, si amalgama ai contesti naturali dove verrà applicato.